Tempo di lettura: 2 minuti
Paola Barrano ,38 anni,di Caltagirone(CT),lascia il suo lavoro di avvocato per creare un e-commerce di prodotti siciliani.Dove sta l’idea innovativa? Li spedisce con valigie di cartone.
Come nasce l’idea?
Paola ha una passione sfrenata per il cibo e voleva esprimerla in qualche maniera. Inizia pensando di commercializzare l’olio della sua campagna,poi un amico le suggerisce di intraprendere in qualcosa di più ampio respiro.Nell’agosto del 2013 ha fatto un giro della sua Sicilia,conoscendo tanti piccoli produttori,soffocati dalla grande distribuzione.Si è convinta che l’idea giusta fosse quella di vendere i loro prodotti.
Cosa ha fatto?
ha raccolto i primi soldi tra gli amici: 75mila euro,con i quali hanno costruito una Srl. Si è affidata a professionistiper le competenze che le mancavano:un’agenzia di comunicazione per l’immagine coordinata,un web master per il sito. Nel periodo natalizio,a soli tre mesi dall’inizio,avevano incassato 30 mila euro.
E l’intuizione della valigia?
Pensando a come spedire i prodotti, le è venuta in mente l’idea del viaggio,della ricerca dei sapori di una volta da mettere tutti in una valigia e consegnarli.
Perchè l’e-commerce?
E’ un canale in crescita,permette di arrivare a un pubblico più vasto,compreso gli italiani che vivono all’estero. Da qualche mese comunque sono anche offline: vendono i loro prodotti in enoteche e ristoranti all’interno di corner realizzati con bauli di cartone!
I risultati?
Chiuderanno il 2014 con 300 mila euro di fatturato.
Per info: www.danordafood.com.
(articolo preso da “millionaire” mese dic/gen 2015).