Tempo di lettura: 2 minuti
Ogni sviluppatore Angular, React, Vue.js, ecc… dovrebbe, anche solo minimamente, conoscere JavaScript ES6, ovvero l’ultima release dello stesso.
Conoscere JavaScript ES6 e le versioni precedenti
ECMA è l’acronimo di European Computer Manufacturers Association ed è un’associazione fondata con lo scopo di definire gli standard da adottare nel campo dell’informatica e nei sistemi di comunicazione.
Dal 1997 fino ad oggi JavaScript è stato rilasciato in diverse release dalla ES1 fino al 2015, ossia l’anno della svolta, in cui venne rilasciato ES6 anche conosciuto con Es 2015.
Nel 2012 venne rilasciato TypeScript da Microsoft, il quale era una variante del linguaggio ufficiale che supportava la maggior parte delle funzionalità di Es5 e poi di Es6.
TypeScript ha introdotto fin da subito la tipizzazione ed una serie di altre funzionalità interessanti come le interfacce, decoratori e molto altro.
Ogni versione apporta delle modifiche al linguaggio, quindi prima che possano essere implementate dai vari browser o framework quali Node.js può passare del tempo.
Per testare , fin da subito , le funzionalità e ,quindi ,le modifiche apportate da EcmaScript si possono utilizzare dei convertitori di codice, anche online, come ad esempio Babbel.
Questo converte il codice della versione attuale al codice di una versione precedente ,oramai compatibile con tutti i browser.
Per tutti coloro che si avvicinano ai Framework quali Angular, Vue.js, React ,il processo di compilazione è reso automatico attraverso i loro tool da riga di comando dette CLI (COMMAND LINE INTERFACE).