Skip to content
Freewebsolution
Menu
  • Home
  • angular
  • php
  • guide
  • laravel
  • react
  • corsi
Freewebsolution
Menu

Come utilizzare Linkedin per fare buisness

Posted on 31 Dicembre 201429 Marzo 2016 by lucio
Category: marketing, social network
2.800 views Tempo di lettura: 2 minuti

Linkedin è uno dei social network più sviluppati in Italia(i profili creati oramai sono più di 7 milioni).Si distingue da Facebook perchè è un social network di natura professionale.In altre parole la gente non si aspetta di trovarci le foto delle tue vacanze ,bensì contenuti lavorativi di varia natura.Come utiliizare Linkedin  per fare buisness?

Crea un profilo personale aggiornato e ben strutturato

Crea un profilo personale con tutto quello che hai fatto nella tua vita lavorativa con una bella foto professionale. Riempi bene la parte delle competenze e connettiti con tutte le persone che conosci(puoi scoprire che dei tuoi contatti è su linkedin andando su ‘connections‘ e cliccando sull’omino in alto a destra).

Amplia la tua rete di connessione

Se il tuo obbiettivo è trovare nuovi clienti ed aumentare il fatturato della tua attività,cerca prevalentemente di connetterti a tuoi potenziali clienti.C’è una funzione ricerca,in linkedin,(la trovi in alto al centro sul tuo schermo) che ti consente di cercare persone con le quali connetterti.Puoi inserire nella casella il nome della persona,ma anche la società,l’area geografica ecc…
Ricordati che ,se mandi una richiesta ad una persone che non conosci,è meglio sempre aggiungere due righe che ne spiegano la motivazione.

Partecipa alla vita del network

Commenta i post,metti ‘mi piaci‘ su contributi che lo meritano,condividi quello che ti sembra interessante.

Utilizza linkedin per diffondere i tuoi contenuti

Essendo il marketing un sistema di attività, ha senso la tua partecipazione a Linkedin solo se collegato alle altri parti del sistema.Insomma se partecipi a Linkedin ma non fai nient’altro questo ti servirà ben poco.Come inserire Linkedin alle altri parti del tuo sistema?
Facile. Ti serve,insieme ad altri mezzi,per diffondere i contenuti che produci (post,articoli,video,corsi,immagini,ecc…). Periodicamente posta i tuoi contenuti sul tuo profilo rendendoli visibile alla tua rete ed oltre.

Partecipa ai gruppi

Non ti limitare ai soli gruppi di colleghi ma sforzati di partecipare anche ai gruppi cui fanno parte i tuoi potenziali clienti. Cioè se sei un web design esperto nella realizzazione di siti per la ristorazione ,non partecipare solamente ai gruppi di web design o developer ,bensì cerca di intrufolarti in gruppi di ristoratori facendogli conoscere le tue competenze professionali anche fornendo dei consigli importanti.

conclusione

Linkedin è solo un componente del tuo sistema di marketing,non l’unico,ma col tempo può dare ottimi risultati.Concentrati su questi primi 5 punti!

 

Lucio Ticali

Lucio Ticali - Insegnante su Udemy

Hi, I'm Lucio Ticali, author of this blog. I am a Full stack developer and Udemy Instructor with over 20 years of experience in the Information Technology sector.

Ultime da Freeweb

  • Creare un’applicazione di e-commerce con Laravel e Stripe
  • Come integrare Stripe con Laravel 11
  • Realizza il gioco del solitario con React e Laravel: Parte 1
  • Creare Interfacce Dinamiche con Laravel 11 e Livewire 3: Guida Passo-Passo
  • Come creare una Progressive Web App (PWA) con Laravel 11

Corsi da non perdere

React e Redux: la guida completa

€ 9.99 / €12.99 react redux la guida completa

Ebook da non perdere

Laravel 11 dall'idea al codice

€ 9.99 / €21.99 laravel 11: dall'idea al codice

©Copyright 2025 - Freewebsolution. All rights reserved, Lucio Ticali Lucio ticali Udemy instructor instructor. Privacy-Informativa cookies