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Linkedin è uno dei social network più sviluppati in Italia(i profili creati oramai sono più di 7 milioni).Si distingue da Facebook perchè è un social network di natura professionale.In altre parole la gente non si aspetta di trovarci le foto delle tue vacanze ,bensì contenuti lavorativi di varia natura.Come utiliizare Linkedin per fare buisness?
Crea un profilo personale aggiornato e ben strutturato
Crea un profilo personale con tutto quello che hai fatto nella tua vita lavorativa con una bella foto professionale. Riempi bene la parte delle competenze e connettiti con tutte le persone che conosci(puoi scoprire che dei tuoi contatti è su linkedin andando su ‘connections‘ e cliccando sull’omino in alto a destra).
Amplia la tua rete di connessione
Se il tuo obbiettivo è trovare nuovi clienti ed aumentare il fatturato della tua attività,cerca prevalentemente di connetterti a tuoi potenziali clienti.C’è una funzione ricerca,in linkedin,(la trovi in alto al centro sul tuo schermo) che ti consente di cercare persone con le quali connetterti.Puoi inserire nella casella il nome della persona,ma anche la società,l’area geografica ecc…
Ricordati che ,se mandi una richiesta ad una persone che non conosci,è meglio sempre aggiungere due righe che ne spiegano la motivazione.
Partecipa alla vita del network
Commenta i post,metti ‘mi piaci‘ su contributi che lo meritano,condividi quello che ti sembra interessante.
Utilizza linkedin per diffondere i tuoi contenuti
Essendo il marketing un sistema di attività, ha senso la tua partecipazione a Linkedin solo se collegato alle altri parti del sistema.Insomma se partecipi a Linkedin ma non fai nient’altro questo ti servirà ben poco.Come inserire Linkedin alle altri parti del tuo sistema?
Facile. Ti serve,insieme ad altri mezzi,per diffondere i contenuti che produci (post,articoli,video,corsi,immagini,ecc…). Periodicamente posta i tuoi contenuti sul tuo profilo rendendoli visibile alla tua rete ed oltre.
Partecipa ai gruppi
Non ti limitare ai soli gruppi di colleghi ma sforzati di partecipare anche ai gruppi cui fanno parte i tuoi potenziali clienti. Cioè se sei un web design esperto nella realizzazione di siti per la ristorazione ,non partecipare solamente ai gruppi di web design o developer ,bensì cerca di intrufolarti in gruppi di ristoratori facendogli conoscere le tue competenze professionali anche fornendo dei consigli importanti.
conclusione
Linkedin è solo un componente del tuo sistema di marketing,non l’unico,ma col tempo può dare ottimi risultati.Concentrati su questi primi 5 punti!