Blog

Salvataggio automatico su whatsapp di foto e video come disattivarlo?

Vi è mai capitato di avere lo smartphone con la memoria interna o la sd piena e non capite come mai? Scommetto che questo è pieno zeppo di foto o di video di cui,nella maggior parte dei casi, ignorate la provenienza.
Nella maggior parte dei casi questo avviene a causa del salvataggio automatico su whatsapp di vari file testuali,video o immagini.

infatti ogni qual volta viene condivisa una foto o un video in una chat di un gruppo o in privato queste vengono memorizzate in automatico nel dispositivo a vostra insaputa. Di seguito vedremo come disattivarlo nei dispositivi Android e Ios.

Disattivare il salvataggio automatico su whatsapp nei dispositivi Android

android

Dunque vediamo come disattivare il salvataggio dei media (foto e video) su dispositivi Android:

  1. innanzitutto aprite Whatsapp;
  2. cliccate in alto a dx sui tre puntini;
  3. ora cliccate su impostazioni;
  4. quindi su utilizzo dati.

Qui trovate la voce Download automatico e subito sotto ci sono due sezioni con scritto: ‘Quando utilizzi la rete  mobile‘ e ‘Quando utilizzi la rete WI-FI‘.

Dovete cliccare su entrambe e deselezionare tutte le voci(Immagini,Audio,Video e Documenti), o quanto meno quelle che non vi interessano (io le ho deselezionate tutte, 🙂 🙂 🙂 ).

Bene Avete appena disattivato il salvataggio automatico su whatsapp di foto, video,documenti ed audio sul vostro dispositivo Android, in seguito vedremo come farlo su un dispositivo Ios.

Come disattivarlo nei dispositivi Ios

Dispositivo ios

Nei dispositivi Ios per disattivare il salvataggio automatico su Whatsapp dei vari media procedete come di seguito:

Dopo aver avviato whatsapp  aprite il pannello delle Impostazioni > Impostazioni Chat , quindi  disabilitate la voce relativa al salvataggio automatico dei file multimediali.

Da ora in poi, per salvare il file nel rullino fotografico dovrete cliccare sull’immagine e salvarla,il che, oltre a evitare di riempire la galleria di file visivamente inutili, vi permetterà anche di risparmiare un considerevole quantitativo di spazio.

Spesso ignoriamo tale  possibilità e ci ritroviamo a dover ripulire la galleria continuamente quando invece basterebbe premere soltanto quell’interruttore. Tenetelo a mente ed alla prossima.

lucio

Chi è ?

Lucio Ticali è un Web & App developer con la passione per il web marketing,si occupa anche di tecniche di indicizzazione del sito e di promozione dello stesso (SEO e SEM).

Lascia la tua opinione