Blog

Content is king:fare content marketing

Si chiama content marketing, permette la promozione tramite contenuti (post, articoli, video,immagini, webinar, infografiche).
E’ una forma di marketing che preferisce il contenuto ,educazionale o informativo, al classico messaggio pubblicitario.
E’ una tecnica volta a creare e distribuire contenuti rilevanti e di valore per attrarre,acquisire e coinvolgere un pubblico.

Perchè il marketing tradizionale non funziona più:

La pubblicità è autoreferenziale, a pagamento, spesso inopportuna. Uno spot o un volantino arrivano quando il consumatore meno se lo aspetta con messaggi che non funzionano più. A volte addirittura, la pubblicità è un boomerang: a un eccesso di informazione commerciale, i consumatori reagiscono con l’indifferenza, se non il fastidio, buttando i volantini, abbassando il volume di radio o tv.

Perchè il content marketing è nuovo ed efficace?

Perchè colma la distanza naturale che c’è tra aziende e clienti. Perchè fa avvicinare il cliente senza utilizzare la leva del prezzo (il classico sconto o affare).Perchè fa in modo che il cliente decida spontaneamente di approfondire e saperne di più con fiducia nei confronti dell’azienda. Perchè fornisce ai consumatori ciò che desiderano veramente, in modo funzionale agli obbiettivi e agli ideali del brand. Perchè permette all’azienda di dialogare con il suo pubblico e fidelizzarlo.

Il content marketing funziona se…?

I messaggi efficaci sono quelli di dare al cliente le informazioni di cui ha bisogno, rispondere alle sue domande, rassicurarlo sull’azienda, dargli l’impressione di risparmiare tempo e avere un vantaggio concreto .Il cliente cerca risposte, anche se non è sempre in grado di formulare con chiarezza le domande. Il cliente non chiede dove poter trovare elementi di credibilità, ma in mancanza di testimonianze di altri clienti chiederà se potrà fidarsi.

Come devono essere tali contenuti per funzionare?

  • Centrati sul cliente
  • Utili
  • autentici
  • Coerenti con brand e target
  • Sorprendenti
  • Interessanti
  • Divertenti
  • Emozionanti
  • Ben scritti
  • Di qualità

Letture consigliate

inbound marketingcontent marketingmarketing51ih-lCRRyL._SX331_BO1,204,203,200_

lucio

Chi è ?

Lucio Ticali è un Web & App developer con la passione per il web marketing,si occupa anche di tecniche di indicizzazione del sito e di promozione dello stesso (SEO e SEM).

Lascia la tua opinione